Lo studio della Matematica

Per sua stessa natura, la Matematica non si presta a essere appresa in maniera semplificata; per capirla realmente, per assimilarne appieno lo spirito, è necessario sforzare la mente. 

I suoi concetti si fondano sulla pratica della dimostrazione, che consente di confermare un'intuizione, comunque sia stata ottenuta, mediante un ragionamento condotto secondo le ferree leggi della logica. Per questo motivo, è alla base di qualsiasi altra disciplina scientifica (Astronomia, Chimica, Fisica, Biologia, ecc.) e di ogni forma d'arte armoniosa (Pittura, Scultura, Musica, Poesia, ecc.). 

In generale, lo studio della Matematica, abitua alla chiarezza di esposizione, alla precisione del linguaggio e alla coerenza logica degli argomenti da esporre. Doti, queste, estremamente utili non solo al matematico, ma anche al filosofo, al letterato, al giurista, al medico e così via. 

Ma, soprattutto, l'abitudine al ragionamento matematico aiuta a non cadere nelle trappole del pensiero confuso e vuoto che purtroppo domina il mondo attuale. 















Commenti